Attività di supporto alla didattica per materie specifiche

Oltre all'attività dei tutor junior che hanno carattere generale, vengono previste ogni anno, per alcuni insegnamenti, delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.

* * *

A) Le attività di supporto alla didattica per materie specifiche previste per l'a.a. 2017/2018 sono:
CdL in Consulente del Lavoro

- per Diritto del lavoro: dott. Matteo Turrin, vedere il link "Informazioni sulle attività di supporto alla didattica per materie speficifiche".

CdLM in Giurisprudenza - sede di Padova
- per Diritto amministrativo: da definire
- per Diritto civile: dott. Andrea Maria Garofalo, giovedì 14, venerdì 22, venerdì 29 giugno e venerdì 6 luglio 2018 dalle ore 13:30 alle ore 17:30, presso la Biblioteca Carnelutti del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto.
- per Istituzioni di diritto privato (A/K): dott. Antonio Sartor, vedere il link "Informazioni sulle attività di supporto alla didattica per materie speficifiche".
- per Istituzioni di diritto privato (L/Z): dott.ssa Elisabetta Posmon, giovedì mattina dalle ore 12.30 alle ore 14.30
- per Istituzioni di diritto romano (A/K): dott.ssa Margherita Frare, vedere il link "Informazioni sulle attività di supporto alla didattica per materie speficifiche". Per informazioni e chiarimenti gli studenti potranno, in ogni caso, scrivere a: m.frare@libero.it
- per Istituzioni di diritto romano (L/Z): dott. Marco Falcon, vedere il link "Informazioni sulle attività di supporto alla didattica per materie speficifiche".

CdLM in Giurisprudenza - sede di Treviso
- per Diritto costituzionale: la dott. Martina Brasson e la dott. Silvia Muttoni terranno i prossimi incontri di tutorato, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Seminario W, nei giorni qui di seguito elencati : mercoledì 20 giugno (Muttoni); giovedì 28 giugno (Brasson); mercoledì 11 luglio (Muttoni); giovedì 19 luglio (Brasson); giovedì 6 settembre (Brasson); mercoledì 12 settembre (Muttoni).
- per Diritto privato 1: dott. Elisabetta Posmon, attività di supporto terminata.
- per Diritto privato 2: dott. Emanuela Morotti, vedere il link "Informazioni sulle attività di supporto alla didattica per materie speficifiche". Dott. Elisabetta Posmon, venerdi' dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in seminario Wright (a partire dall'11/5/18 sino al 20/7/18 ed esclusi il 15 e il 29 giugno 2018). Si precisa inoltre che il 18 maggio l'attività di supporto è sospesa.
- per Diritto privato romano: dott. Maria Federica Merotto, lunedì 18 giugno 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in Seminario W. Il dott. Alberto Ramon, i mercoledì dall'11 aprile 2018, dalle ore 14:00 alle ore 15:00 e i lunedì dal 16 aprile 2018 fino alla fine del mese di luglio 2018 in Seminario W.
- per Filosofia del diritto: dott. Letizia Mingardo e dott. Elena Bettarello, vedere il rispettivo allegato a fonda pagina.
- per Sistemi giuridici comparati: dott. Francesco Castronovo, attività di supporto terminata. Il dott. Bernardo Antonio Masso, attività di supporto terminata.

per ulteriori informazioni o per variazioni degli orari sopraindicati consultare la piattaforma Moodle selezionando il seguente link:
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche
* * *

B) Tra le attività organizzate direttamente dal docente ci sono:

prof. G. Amadio (Diritto civile)
- Una ripetizione a cadenza settimanale del programma svolto nella settimana.
- Una serie di esercitazioni scritte, consistenti in simulazioni della prova scritta d'esame, con assegnazione di domande, loro discussione e correzione collettiva.

proff. E. Buoso e A. Pin
- Incontri di orientamento alla tesi aperti a tutti i laureandi di entrambi i CdS, con indicazioni teorico pratiche sull'individuazione del tema, sulla ricerca dei materiali e sulla stesura dell'elaborato.

proff. L. Greco e P. Valbonesi (Economia politica e scienza delle finanze)
- Già all'interno del corso sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni.

prof. R.E. Kostoris (Diritto processuale penale)
- Lezioni, proposte periodicamente, sulla stesura di una tesi di laurea (impostazione concettuale, rigore metodologico ed elaborazione del testo scritto) e somministrazione, al termine, di una prova di testo.
prof. A. Pin (Diritto pubblico comparato)
- Incontri in lingua inglese.

prof. S. Riondato (Diritto penale 1)
- Attività di tutorato a cura dei dottori di ricerca: ripetizioni di spiegazioni sui punti principali della materia, risposte a domande degli studenti e svolgimento di casi opportunamente scelti.

prof. R. Schiavolin (Diritto tributario)
- All'interno del corso vengono svolte delle esercitazioni su specifici argomenti come, per es. la stesura di motivazione in un ricorso, l'utilizzo dei precedenti giurisprudenziali e la presentazione degli argomenti a favore.

proff. U. Vincenti e G. Zanon
- Analisi del linguaggio giuridico, elaborazione di un discorso pubblico e costruzione del discorso giuridico, scritto e orale.
- Incontri e seminari di concerto con l'avvocatura e la magistratura, tra i quali la 5° edizione dell'iniziativa "Diritti e doveri al microscopio".
Per ulteriori informazioni contattare il docente della materia.
* * * * *
Allegati: