Attività di supporto alla didattica per materie specifiche

Oltre all'attività dei tutor junior che hanno carattere generale, vengono previste ogni anno, per alcuni insegnamenti, delle attività di supporto alla didattica sia organizzate direttamente dal docente della materia, come i seminari e le esercitazioni, sia strutturate come specifiche attività di tutorato, sempre sotto l'egida del docente della materia.

A.A. 2019/2020

A) Le attività di didattica integrativa per materie specifiche previste sono:
CdL in Consulente del Lavoro

- per Diritto del lavoro: dott. MatteoTurin -(calendario degli incontri in allegato)
per Diritto penale del lavoro: (da definire)
- per Istituzioni di diritto privato: (da definire)

CLM in Giurisprudenza (GI0270) - sede di Padova
- per Diritto civile: dott. Andrea Maria Garofalo
- per Diritto processuale penale: dott. Massimo Bolognari
- per Istituzioni di diritto privato 1 (A/K): dott. Antonio Sartor
- per Istituzioni di diritto privato 1 (L/Z): dott. Elisabetta Posmon, mercoledì 9 ottobre 2019 avrà inizio l’attività didattica integrativa di istituzioni di diritto privato 1 (L-Z) che si svolgerà tutti i mercoledì dalle 15:30 alle 16:30 sotto forma di ricevimento individuale previo appuntamento da concordare con il docente tramite l’indirizzo e mail elisabetta.posmon@unipd.it e successivamente dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso l’aula E avranno luogo gli incontri di gruppo. Eventuali variazioni di orario ed incontri aggiuntivi saranno comunicati agli studenti attraverso la piattaforma Moodle di Giurisprudenza per la didattica on-line.
- per Istituzioni di diritto romano (A/K): dott. Margherita Frare
- per Istituzioni di diritto romano (L/Z): (da definire)

CdLM in Giurisprudenza (GI2373) - sede di Treviso
- per Diritto costituzionale: dott.ssa Adabella Gratani.
- per Diritto costituzionale dell'economia(da definire)
- per Diritto del lavoro(da definire)
- per Diritto dell'Unione Europea: (da definire).
- per Diritto internazionale(da definire)
- per Diritto privato 1: dott. Elisabetta Posmon, martedì 28 e giovedì 30 gennaio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso l'aula G; mercoledì 5 e venerdì 7 febbraio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ripettivamente in aula B e in seminario Wright.
- per Diritto privato 2: (da definire)
- per Diritto privato romano: (da definire)
- per Filosofia del diritto: dott. Letizia Mingardo, (vedi documento allegato a fondo pagina).
- per Metodi storici di diritto privato: (da definire)
- per Sistemi giuridici comparati: (da definire)

Per ulteriori informazioni o per variazioni degli orari sopraindicati consultare la piattaforma Moodle selezionando il seguente link:
informazioni sulle attività di tutorato per materie specifiche

B) Tra le attività di supporto organizzate direttamente dai docenti ci sono:
prof. G. Amadio (Diritto civile)
- Una ripetizione a cadenza settimanale del programma svolto nella settimana.
- Una serie di esercitazioni scritte, consistenti in simulazioni della prova scritta d'esame, con assegnazione di domande, loro discussione e correzione collettiva.

proff. E. Buoso e  A. Pin
- Incontri di orientamento alla tesi aperti a tutti i laureandi di entrambi i CdS, con indicazioni teorico pratiche sull'individuazione del tema, sulla ricerca dei materiali e sulla stesura dell'elaborato.

proff. L. Greco e P. Valbonesi (Economia politica e scienza delle finanze)
- Già all'interno del corso sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni.

prof. R. Kostoris (Diritto processuale penale)
- Lezioni, proposte periodicamente, sulla stesura di una tesi di laurea (impostazione concettuale, rigore metodologico ed elaborazione del testo scritto) e somministrazione, al termine, di una prova di testo.

prof. P. Marzaro (Diritto amministrativo)

- Servizio settimanale di sportello nell'ambito del quale gli studenti avranno l'opportunità di porre dei quesiti sulla parte del programma d'esame rivelatesi di difficile comprensione nonché di ripassare alcuni istituti (dott. R. Bertoli e C. Silvano)

prof. A. Pin (Diritto pubblico comparato)
- Incontri in lingua inglese.

prof. R. Schiavolin (Diritto tributario)
- All'interno del corso vengono svolte delle esercitazioni su specifici argomenti come, per es. la stesura di motivazione in un ricorso, l'utilizzo dei precedenti giurisprudenziali e la presentazione degli argomenti a favore.

proff. U. Vincenti e G. Zanon
- Analisi del linguaggio giuridico, elaborazione di un discorso pubblico e costruzione del discorso giuridico, scritto e orale.
- Incontri e seminari di concerto con l'avvocatura e la magistratura, tra i quali la 5° edizione dell'iniziativa "Diritti e doveri al microscopio".

Per ulteriori informazioni contattare il docente della materia.

****************************
Allegati:

• Calendario Diritto del lavoro per Consulente del Lavoro: Matteo Turrin Download
  • Calendario Filosofia del diritto per Giurisprudena sede Treviso: Letizia Mingardo Download