Tecnodiritto e CollectIUS

Informatica giuridica e diritti in Internet. Protocollo Scuola di Giurisprudenza-AIGA Treviso

Per sviluppare ricerca e formazione in materia di informatica giuridica e tutela dei diritti in Internet è stato sottoscritto il 21 giugno 2017 il protocollo d'intesa quinquennale tra la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, nella persona della sua presidente prof. Chiara Maria Valsecchi e la Sezione di Treviso della Associazione Italiana dei Giovani Avvocati, nella persona della presidente avv. Valentina Billa.
Referenti del progetto sono il prof. Paolo Moro, docente di Filosofia del Diritto e Informatica giuridica, e l'avv. Giorgio Piccolotto, coordinatore del Centro Studi Aiga Treviso per le nuove tecnologie.
L'accordo è giunto subito dopo il lancio, a Treviso, del nuovo corso di laurea Giurisprudenza 2.0 per la formazione del giurista internazionale d'impresa e mira ad attuare una stretta collaborazione tra mondo accademico e professioni legali, istituendo nella sede di Treviso dell'Università patavina un innovativo progetto di ricerca e formazione continua.
L'obiettivo è quello di realizzare periodiche giornate di studio e di alta formazione interdisciplinare per fornire agli studenti le testimonianze di alcuni specialisti del tecnodiritto e per mettere a disposizione dei professionisti studi scientifici innovativi nel settore dell'informatica giuridica e adeguati ad intercettare ed interpretare il cambiamento dirompente dell'esperienza del diritto nella società digitale.


I simposi interdisciplinari:

6 ottobre 2017
http://www.trevisotoday.it/eventi/convegno-futuro-innovazione-profession...
https://www.youtube.com/watch?v=fi_QjA-4juw
https://vimeo.com/237036086

1 dicembre 2017
http://www.trevisotoday.it/economia/simposio-blockchain-bitcoin-treviso-...
http://www.unipd.it/ilbo/blockchain-fintech-professioni-legali
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/11/29/news/tecnofi...
https://mediaspace.unipd.it/blockchain

11 maggio 2018
http://www.trevisotoday.it/attualita/fake-news-simposio-universita-trevi...
https://mediaspace.unipd.it/fakenews.

Canale video: https://mediaspace.unipd.it/channel/Informatica%2BGiuridica%2Be%2Btutela...
Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/eventi/convegno-futuro-innovazione-profession...
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/TrevisoToday/209381092469939

 
CollectIUS

CollectIUS è una piattaforma telematica per la ricerca, la discussione e l'archiviazione del diritto ed è il risultato finale di un progetto innovativo sviluppato con gli studenti di Giurisprudenza della sede di Treviso dell'Università degli Studi di Padova. CollectIUS è il risultato di una collaborazione tra il corso di Metodologia e Informatica giuridica e Onireon, società di consulenza aziendale ICT con sede a Treviso. CollectIUS nasce con lo scopo di sviluppare, sotto forma di una piattaforma pragmaticamente strutturata e operativa, un nuovo e molto peculiare punto di vista sul rapporto tra sistemi giuridici e sistemi computazionali.

CollectIUS is a telematic platform for research, discussion and filing of law, and is the final result of an innovation project developed by the Padua University. CollectIUS is the outcome of a collaboration between the Methodology and Legal Informatics course and Onireon, an ICT business consultancy company based in Treviso. CollectIUS was born with the purpose of developing, in the form of a pragmatically structured and operational platform, a new and very peculiar point of view on the relationship between law systems and computational systems.

http://collect-ius.net/
 

Digital Legal Portfolio - Il curriculum del giurista digitale

Nato da un progetto degli studenti della Scuola di Giurisprudenza, DLP è integrato nella piattaforma CollectIUS e consente agli aspiranti professionisti legali di sviluppare il proprio personal branding, attraverso la redazione di un CV innovativo, che sappia sfruttare le tecnologie informatiche.

Due link ad articoli pubblicati in seguito alle conferenze riguardanti il progetto:
http://www.trevisotoday.it/attualita/universita-treviso-digital-legal-po...
http://www.padovaoggi.it/attualita/universita-padova-digital-legal-portf...

Docente di riferimento dei progetti: Prof. Paolo Moro - paolo.moro@unipd.it