Convegno di studi 20 - 21 marzo

Padova

CONVEGNO DI STUDI “DIALOGO TRA CORTI E NUOVE FRONTIERE DELLA RESPONSABILITÀ”.

Padova, Palazzo del Bo’, 20 e 21 marzo 2014, Aula “E” (Scuola di Giurisprudenza) e Aula Nievo.

Il convegno si articola in una serie di colloqui, ognuno dei quali si svolge tra un relatore e un discussant attorno ai plurimi e variabili significati – e ai possibili limiti – di un dialogo tra le Corti concernente il confronto tra la giurisprudenza teorica e pratica in tema di responsabilità, di questa tentandosi di individuare le “nuove frontiere” in ciascuno dei settori del diritto coinvolti: dal diritto amministrativo al diritto del lavoro; dal diritto romano al diritto costituzionale; dal diritto civile al diritto internazionale; dal diritto commerciale alla filosofia del diritto e al diritto processuale civile. Il “format” proposto pone dunque i presupposti per un confronto tra aree giuridiche diverse, così facendo emergere il deciso carattere interdisciplinare dell’iniziativa.

L’evento costituisce il momento conclusivo del secondo ciclo dei “Colloquia per la Nuova Ricerca”, un progetto promosso e curato dai ricercatori della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova sin dal 2011.

L’anno scorso, il simposio finale relativo al primo ciclo dei Colloquia si era tenuto nell’Archivio antico dell’Ateneo sotto l’autorevole presidenza del professor Fausto Pocar (emerito di Diritto internazionale nell’Università Statale di Milano), e aveva visto “colloquiare” i relatori e i discussant intorno al leimotiv del dialogo tra le Corti, applicato, questa volta, al principio di proporzionalità (gli Atti del Convegno del 13 e 14 gennaio 2013 sono stati pubblicati lo scorso settembre nella nuova serie della Collana delle Pubblicazioni della Scuola di Giurisprudenza dell’Ateneo, per i tipi della padovana CEDAM).

L’ospite d’onore del convegno di quest’anno è il professor Giuseppe Tesauro, ordinario di Diritto internazionale nonché, dal novembre 2005, giudice della Corte costituzionale. Il prof. Tesauro, dal 1998 al 2005 è stato Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; in precedenza, dall’ottobre 1988 al marzo 1998, ha ricoperto il ruolo di Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia delle Comunità europee (oggi dell’Unione europea). Tra le pronunce stese dal prof. Tesauro in qualità di giudice della Consulta, si segnala la recentissima sentenza n. 1/2014, in tema di legge e sistemi elettorali, nella quale, com’è ormai ben noto, si è sancita l’incostituzionalità del c.d. “porcellum”.

Il convegno, proprio per il suo carattere interdisciplinare, è aperto a tutti gli studenti e a tutti gli operatori dell’area giuridica. In particolare, la partecipazione potrà essere riconosciuta ai fini della formazione professionale dall’Ordine degli Avvocati di Padova (la partecipazione a ciascuna sessione permette l’accredito di quattro crediti formativi) nonché nell’ambito dei seguenti insegnamenti, afferenti Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e di Consulente del Lavoro: Commercial Law 2; Diritto comunitario del lavoro; Diritto industriale; Diritto processuale civile e del lavoro; Diritto pubblico comparato. Anche quest’anno, la realizzazione del simposio è stata possibile grazie al patrocinio e al generoso sostegno dell’Ateneo, della Scuola di Giurisprudenza, del Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto e del Dipartimento di

Diritto pubblico, internazionale e comunitario.

Per ulteriori informazioni: dialogotracorti2014@giuri.unipd.it