OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Attenzione!
Lo studente che al 30 settembre del primo anno di iscrizione al Corso risulti non aver assolto gli OFA può ripetere il primo anno di corso sino al completo assolvimento degli OFA assegnati.

OFA- OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI per l'A.A. 2025/2026 per tutti i corsi di studio della Scuola di Giurisprudenza

Sulla base delle valutazioni ricevute lo studente con OFA è tenuto a frequentare uno o entrambi dei seguenti corsi e sostenerne poi la prova finale.

1) OFA: “Ragionamento logico e uso della lingua italiana”

Chi intende sostenere il Test, deve obbligatoriamente iscriversi all'esame "TEST FINALE OFA 2025/26" accedendo al sito di Uniweb.

Attenzione!
Prossima data d'esame: 31 gennaio 2026 alle ore 09:00 (test da svolgersi accedendo alla piattaforma Moodle dell'OFA in italiano).
Le dispense del corso sono reperibili in Moodle alla scheda "OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO: RAGIONAMENTO LOGICO E USO DELLE LINGUA ITALIANA" per le coorti 2024 e precedenti "OFA: LOGICA E ARGOMENTAZIONE".

**********

Solo per gli studenti/le studentesse dalla Coorte 2025:

2) OFA di inglese: "USO EFFICACE DELLA LINGUA INGLESE"

Lo/a studente/essa che intende soddisfare l'OFA, assegnatogli/le a seguito di una valutazione negativa del test di Lingua inglese nel TOLC di accesso a uno dei corsi di studi della Scuola, può scegliere tra le seguenti possibilità:
A)
- per la verifica finale, provare direttamente il test TAL "TAL B1 lettura e ascolto / TAL B1 reading and listening" in uno degli appelli programmati dal CLA- Centro Linguistico di Ateneo;
B)
- migliorare la propria preparazione tramite il corso online "Preparazione del test TAL B1: lettura e ascolto", organizzato dal CLA, che richiede ulteriori 30 ore di studio individuale;
- per la verifica finale, provare il test TAL in uno degli appelli programmati dal CLA;
C)
- oltre al corso online del punto B, integrare la propria preparazione frequentando a partire da aprile 2026 un "corso aggiuntivo" online di 20 ore (le indicazioni puntuali sul contenuto e le tempistiche del corso verranno indicate successivamente in pagina web del CdS);
- per la verifica finale, provare il test TAL in uno degli appelli programmati dal CLA;
D)
- tramite i Servizi didattici della Scuola (didatticaPD.giurisprudenza@unipd.it) presentare alla Commissione per gli OFA, una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1, acquisita in data successiva al test TOLC-SU.

Con riferimento al test TAL si segnala che:
- questo test valuta le abilità di comprensione scritta e orale a livello B1 della lingua inglese ed è erogato in modalità informatizzata nei laboratori del CLA;
- per comprendere la struttura della prova è disponibile online un test dimostrativo: mock test;
- il test potrà essere sostenuto in uno degli appelli offerti* per questo tipo di prova durante l’anno accademico;
- in ogni caso, sono consentiti al massimo 6 tentativi per anno accademico.
Attenzione!
* = Gli appelli per il recupero degli OFA dei corsi di studio della Scuola di Giurisprudenza saranno disponibili SOLO a partire dall’appello di mercoledì 11/02/2026; le iscrizioni si apriranno 3 settimane prima e si chiuderanno 1 settimana prima dell’appello.

Il superamento del TAL, oltre a soddisfare il debito formativo, non comporta il conseguimento di cfu ma l’acquisizione di un open badge.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento si può contattare i Servizi Didattici della Scuola di Giurisprudenza.