Convenzione di scambio studenti con la Fordham University School of Law di New York.

La Convenzione prevede che, per ciascun semestre di validità della Convenzione (ossia dal 1° gennaio 2019 e sino al 31 dicembre 2021), possano recarsi presso la Fordham University School of Law:

(a) uno studente di uno de Corsi di Laura Magistrali in Giurisprudenza attivati nella sede di Padova e di Treviso, nonché del Corso di Laurea Triennale di Consulente del Lavoro della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova, dotato dei requisiti sotto indicati, possa trascorrere presso la School of Law della Fordham University, con sede a Manhattan (New York) presso il Lincoln Center (qui di seguito, anche “Università Ospitante”), un periodo di studio di durata massima di un semestre, senza corrispondere all’Università ospitante le tasse universitarie (“tuition fees”), ma continuando a pagare le tasse universitarie all’Università di Padova (oltre alle spese di viaggio, soggiorno e assicurazione sanitaria e ad altri costi amministrativi forfettari, meglio specificati nell’apposito paragrafo di questo documento);

(a.1) di norma: per immatricolarsi, in qualità di studente internazionale, nel corso di studi della Fordham Law School e con l’impegno di seguire i corsi e di sostenere i correlativi esami presso l’Università Ospitante, con la possibilità di un pieno riconoscimento degli esami sostenuti come esami opzionali e con riconoscimento, pieno o parziale (da concordare con il docente di riferimento prima della partenza), per ciò che riguarda gli esami “obbligatori” relativi al Corso di Studi patavino;

(a.2) ovvero, eventualmente: per effettuare un periodo di ricerca al solo fine della stesura della tesi di laurea, senza immatricolarsi presso l’Università Ospitante per frequentare almeno due corsi e senza sostenere i relativi esami.

E

(b) studenti (senza limiti di numero) della Scuola di Giurisprudenza di Padova e di Treviso, dotati dei requisiti richiesti, che intendano frequentare il Programma dell’Università Ospitante denominato “Legal English Institute” (https://www.fordham.edu/info/26808/legal_english_institute), di durata semestrale, corrispondendo, in aggiunta alle tasse universitarie dovute per il corrispondente periodo all’Università di Padova, una quota ridotta di un terzo della tuition fee richiesta dall’Università Ospitante per accedere al suddetto programma (attualmente la tuition fee per tale Programma è pari a 6.000 dollari americani); gli studenti provenienti dall’Università di Padova beneficeranno dunque di una riduzione di un terzo di tale importo). Anche in questo caso rimangono a carico degli studenti le spese di viaggio e soggiorno, di assicurazione sanitaria e alcuni costi fissi di immatricolazione e di gestione della pratica del visto (ove necessario) per recarsi e soggiornare negli Stati Uniti. Il completamento delle lezioni e degli esami, attestato da un’apposita lettera firmata dal Direttore del Programma, permetterà di convertire i voti maturati e il riconoscimento degli esami come esami opzionali (per gli esami obbligatori, il riconoscimento è subordinato ad un accordo individuale con il docente di riferimento, prima della partenza).

TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI A FRUIRE DELLA CONVENZIONE ANCHE IN UN PROSSIMO FUTURO SONO INVITATI AD ASSISTERE ALLA PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CHE SI TERRA' GIOVEDì 11 OTTOBRE, AD ORE 11:15, PRESSO L'AULA MOCENIGO DEL PALAZZO DEL BO.

LA PROFESSORESSA JAEGER-FINE DELLA FORDHAM UNIVERSITY SCHOOL OF LAW ILLUSTRERA' INOLTRE TUTTE LE OPPORTUNITA' DI STUDIO PRESSO LA FORDHAM ANCHE AI NEOLAUREATI DELL'ATENEO.

Per ulteriori informazioni e per le candidature cliccare nella apposita sezione "Accordi Internazionali" presente su Moodle Giurisprudenza.