Stage, pratica anticipata e altre opportunità

A)  STAGE 

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione presso aziende, enti pubblici o studi professionali rivolto sia agli studenti e agli specializzandi durante il loro percorso di studi, sia ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Il CLM in Giurisprudenza (GI2373 - Treviso) prevede l'acquisizione di 6 cfu per attività di stage o tirocini mentre, al momento, né il CLM in Giurisprudenza (GI0270 - Padova) né il CL in Consulente del Lavoro prevedono il riconoscimento di crediti per attività di stage o di tirocinio, ma questo non esclude la possibilità, anche per gli studenti di questi CdS, di attivare degli stage liberi.

VETRINA OFFERTE STAGE IN ITALIA:
http://www.unipd.it/cercare-stage-italia

INIZIARE UNO STAGE IN ITALIA:
La modulistica da presentare almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stagecomprende:
- Convenzione con l’ente (solo se non già attiva)
- Progetto formativo di tirocinio
- Attestato di superamento del corso di formazione generale sulla sicurezza
Le istruzioni per la compilazione dei moduli per il tirocinio CURRICULARE (studenti) sono pubblicate al link: https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia > Studenti: per iniziare lo stage
I moduli per l’attivazione di un tirocinio EXTRACURRICULARE (laureati) sono scaricabili dal link: https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia > Laureati: per iniziare lo stage

VETRINA OFFERTE STAGE ALL’ESTERO:
http://www.unipd.it/cercare-stage-allestero

INIZIARE UNO STAGE ALL’ESTERO:
La modulistica da presentare almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stage comprende:
- Training agreement con l’ente (solo se non già attivo)
- Training and orientation project
- Attestato di superamento del corso di formazione generale sulla sicurezza
Le istruzioni per la compilazione dei moduli sono pubblicate al link: 
https://www.unipd.it/stage-tirocini-estero-studenti-neolaureati > Iniziare lo stage

B)  SEMESTRE DI PRATICA ANTICIPATA 

Ai fini di poter accedere all'esame di abilitazione alla professione. è possibile svolgere un semestre di pratica anticipata durante il percorso universitario sulla base di apposite convenzioni siglate dalla Scuola:
- con alcuni Consigli Provinciali dell'Ordine degli Avvocati per gli studenti dei CLM in Giurisprudenza;
- con alcuni Consigli Provinciali dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro per gli studenti del CL in Consulente del Lavoro.

Per l’attivazione del tirocinio, lo studente deve rivolgersi alla sede dell’Ordine di competenza per individuare lo studio e predisporre la modulistica prevista dall’Ordine. 

Deve inoltre seguire le istruzioni pubblicate al link: https://www.unipd.it/stage-tirocini-italia > Studenti: per iniziare lo stage e consegnare all’Ufficio Career Service convenzione, progetto formativo e attestato di superamento del corso di formazione generale sulla sicurezza almeno 15 giorni prima della data d’inizio del tirocinio.

N.B. In fase di compilazione del progetto formativo selezionare le voci “Tirocinio” - “senza crediti”, il modulo corretto è il modulo P (pratica anticipata).

ELENCO DELLE CONVENZIONI STIPULATE (a fondo pagina i testi integrali):
- Cons. Padova
- Avv. Padova
- Avv. Pordenone
- Avv. Rovigo
- Avv. Treviso
- Avv. Venezia
Per ulteriori chiarimenti necessari puoi rivolgerti al Ufficio Career Service dell'Ateneo oppure ai Referenti della Scuola per i rapporti con il mondo del lavoro

C) BANDI E ALTRE OPPORTUNITA' 

BANDO ERASMUS+ PER TIROCINIO: https://www.unipd.it/erasmus-tirocinio