Tecnodiritto

Il Tecnodiritto: informatica giuridica e diritti in Internet.
Il nuovo corso di laurea Giurisprudenza 2.0 per la formazione del giurista internazionale d'impresa mira ad attuare una stretta collaborazione tra mondo accademico e professioni legali, istituendo nella sede di Treviso dell'Università patavina un innovativo progetto di ricerca e formazione continua.
L'obiettivo è quello di realizzare periodiche giornate di studio e di alta formazione interdisciplinare, fornendo agli studenti le testimonianze di alcuni specialisti del tecnodiritto  e mettendo a disposizione dei professionisti studi scientifici innovativi nel settore dell'informatica giuridica, adeguati ad intercettare ed interpretare il cambiamento dirompente dell'esperienza del diritto nella società digitale.

Il Protocollo Scuola di Giurisprudenza-AIGA Treviso
Per sviluppare la ricerca e la formazione in materia di informatica giuridica e tutela dei diritti in Internet è stato sottoscritto il 21 giugno 2017 il protocollo d'intesa quinquennale tra la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, nella persona della sua presidente prof. Chiara Maria Valsecchi e la Sezione di Treviso della Associazione Italiana dei Giovani Avvocati, nella persona della presidente avv. Valentina Billa.
Referenti del progetto sono il prof. Paolo Moro, docente di Filosofia del Diritto e Informatica giuridica, e l'avv. Giorgio Piccolotto, coordinatore del Centro Studi Aiga Treviso per le nuove tecnologie.

Le iniziative collaterali : CollectIus e Digital Legal Portfolio
Il progetto di Informatica Giuridica di Giurisprudenza 2.0 ha dato luogo a due iniziative collaterali, nate dall’iniziativa degli studenti di Giurisprudenza della sede di Treviso dell'Università degli Studi di Padova: CollectIUS e Digital Legal Portfolio.
Vai alla pagina di CollectIUS
Vai alla pagina di Digital Legal Portfolio

I simposi interdisciplinari di Tecnodiritto
A fondo pagina sono riportati i materiali e i link relativi agli eventi dei simposi interdisciplinari svolti all’interno del programma.

Altre risorse
Canale video: https://mediaspace.unipd.it/channel/Informatica%2BGiuridica%2Be%2Btutela...
Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/eventi/convegno-futuro-innovazione-profession...
 
Docente di riferimento dei progetti
Prof. Paolo Moro - paolo.moro@unipd.it

Fake news e obiettività dell’informazione: etica, diritto, verità nella società digitale - 11 maggio 2018
Da Treviso Today: Dalle fake news al giornalismo investigativo
Video: Fake news e obiettività dell'informazione

Algoritmi e tutela dei diritti fondamentali - 30 novembre 2018
Video: Algoritmi e tutela dei diritti fondamentali

Download Locandina del simposio: Fake news e obiettività dell’informazione: etica, diritto, verità nella società digitale - 11 maggio 2018

Download Rassegna stampa: Fake news e obiettività dell’informazione: etica, diritto, verità nella società digitale - 11 maggio 2018

Download Handout: Fake news e obiettività dell’informazione: etica, diritto, verità nella società digitale - 11 maggio 2018

Download Locandina del simposio: Algoritmi e tutela dei diritti fondamentali - 30 novembre 2018

Download Handout: Algoritmi e tutela dei diritti fondamentali - 30 novembre 2018