Tecnodiritto

Il Tecnodiritto: informatica giuridica e diritti in Internet.
A Treviso il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza per la formazione del giurista internazionale d'impresa, la c.d. "Laurea in Giurisprudenza 2.0", mira ad attuare una stretta collaborazione tra il mondo accademico e le professioni legali, istituendo nella sede di Treviso dell'Università patavina un innovativo progetto di ricerca e formazione continua.
L'obiettivo è quello di realizzare periodiche giornate di studio e di alta formazione interdisciplinare, fornendo agli studenti le testimonianze di alcuni specialisti del tecnodiritto e mettendo a disposizione dei professionisti degli studi scientifici innovativi nel settore dell'informatica giuridica, adeguati a intercettare e interpretare il cambiamento dirompente dell'esperienza del diritto nella società digitale.

Il Protocollo Scuola di Giurisprudenza-AIGA Treviso
Per sviluppare la ricerca e la formazione in materia di informatica giuridica e tutela dei diritti in Internet è stato sottoscritto il 21 giugno 2017 il Protocollo d'intesa quinquennale tra la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova e la Sezione di Treviso della Associazione Italiana dei Giovani Avvocati.
Referenti del Progetto sono il prof. Paolo Moro, docente di filosofia del diritto e informatica giuridica, e l'avv. Giorgio Piccolotto, coordinatore del Centro Studi Aiga Treviso per le nuove tecnologie.

Le iniziative collaterali: CollectIus e Digital Legal Portfolio
Il Progetto di informatica giuridica di Giurisprudenza 2.0 ha dato luogo a due iniziative collaterali, nate dall’iniziativa degli studenti di Giurisprudenza della sede di Treviso dell'Università degli Studi di Padova: CollectIUS e Digital Legal Portfolio.
Vai alla pagina di CollectIUS
Vai alla pagina di Digital Legal Portfolio

I simposi interdisciplinari di Tecnodiritto
A fondo pagina sono riportati i materiali e i link relativi agli eventi dei simposi interdisciplinari svolti all’interno del programma.

Altre risorse
Canale video: https://mediaspace.unipd.it/channel/Informatica%2BGiuridica%2Be%2Btutela%2Bdei%2Bdiritti%2Bin%2Binternet/92510181
Potrebbe interessarti: http://www.trevisotoday.it/eventi/convegno-futuro-innovazione-professioni-legali-treviso-ottobre-2017.html
 
Docente di riferimento dei progetti
prof. Paolo Moro - paolo.moro@unipd.it