Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza c.d. "Giurisprudenza 2.0"

 

Open Day 2022.07.11 link
 

Sede: Palazzo san Leonardo - Treviso
Durata: 5 anni
Classe: LMG-01 - Giurisprudenza
Lingua: Italiano
Accesso: Libero con prova di accertamento (TOLC-SU)
Presidente: prof. Paolo Moro (paolo.moro@unipd.it)
Dipartimento di riferimento:  Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto (DPCD) - Corso a rilevanza interdipartimentale.


 

Pagina Instagram:
https://www.instagram.com/tutor_giuritv/?igshid=p244ei4cvhba

Pagina LinkedIn:
https://www.linkedin.com/company/giurisprudenza2-0/

PERCHÉ GIURISPRUDENZA 2.0

Internazionalizzazione
→ Bando Erasmus con Università in Europa
→ Bando Ulisse con Università oversea (Stati Uniti, Australia, Israele)
Esperienza professionale
→ Stage obbligatorio (6 CFU) in uffici legali di aziende in Italia e all’estero
→ Clinica «A.D.R.» con avvocati specializzati
→ Semestre anticipato di tirocinio forense
→ Open badge con certificazione delle competenze
→ Gruppo LinkedIn
Progressione della carriera (per laurearsi «in corso»)
→ Materie
→ → insegnamenti qualificanti
→ → attività integrative
→ Metodi
→ → prove intermedie o parziali
→ → approccio casistico
→ → punti laurea incentivanti
→ Percorso
→ → tutorato didattico multilivello: studenti, assistenti, professori
→ → gruppi Instagram e WhatsApp
→ → consulenza psicologica anche sul metodo di studio


Diventare avvocato, magistrato e notaio, ma anche consulente legale esperto ed aggiornato. È il principale traguardo della laurea a ciclo unico magistrale in Giurisprudenza 2.0, l'unico corso con sede a Treviso dove la dimensione globale e il forte impulso all'internazionalizzazione contribuiscono a formare figure qualificate capaci di accedere a tutte le professioni forensi.
Con una formazione attenta al metodo del giurista internazionale d’impresa, i laureati di Giurisprudenza 2.0 acquistano specifiche competenze professionali non solo nelle materie fondamentali del diritto sostanziale e processuale, ma anche in sistemi giuridici comparati, inglese giuridico, analisi economica del diritto, diritto agroalimentare, diritto penale dell’economia, diritto del commercio e della fiscalità internazionale e informatica giuridica. A Treviso è possibile frequentare anche diritto cinese, diritto dei paesi arabi, diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale, diritto dell’anticorruzione, diritto dell’arbitrato, diritto penale e processuale dell’informatica, diritto dell’ambiente e del turismo, European Contract Law (in lingua inglese).
Giurisprudenza 2.0 propone un percorso formativo di elevata internazionalizzazione, con soggiorni di studio all’estero (sia in Europa che oltreoceano) e con una didattica innovativa non solo teorica ma anche pratica, con esperienze professionali obbligatorie di clinica giuridica o stage, alle quali si aggiunge la possibilità di svolgere un semestre di tirocinio forense anticipato in uno studio legale.
Il corso di laurea in Giurisprudenza 2.0 garantisce competenze specifiche certificate attraverso open badge, un attestato digitale garantito dall’Università degli Studi di Padova e riconosciuto a livello internazionale, e propone nella sede di Treviso una comunità raccolta, dove studentesse e studenti apprendono insieme e si aiutano reciprocamente, con un efficace tutorato multilivello di docenti, assistenti nonché studentesse e studenti esperti che seguono i frequentanti lungo tutto il periodo di studio.

DIRITTO ALLO STUDIO

Tutte le studentesse e tutti gli studenti di Giurisprudenza 2.0 potranno frequentare di persona le lezioni degli insegnamenti obbligatori, che verranno impartiti in modalità duale (in presenza e on line) o mista, come stabilito nell’orario pubblicato all’apposito link.
Le linee guida dell’Ateneo sulla didattica nel periodo di emergenza sanitaria sono consultabili qui: https://www.unipd.it/coronavirus-didattica.
L’Università degli Studi di Padova offre vari contributi economici per la didattica alle sue studentesse e ai suoi studenti, che possono informarsi qui: https://www.unipd.it/corsi/aiuti-economici-didattica

 

 

PER INFORMAZIONI

Per informazioni su iscrizioni e immatricolazioni:
dott. Francesca Piazza (didatticaTV.giurisprudenza@unipd.it)

Per informazioni generali sono a disposizione le studentesse e gli studenti tutores:
tutortv.giurisprudenza@unipd.it

Per informazioni specifiche sono a disposizione i seguenti docenti:

- Referente per i piani di studio e per il riconoscimento dei crediti e degli esami: prof. Stefano Solari (stefano.solari@unipd.it)
- Referente per gli stage, le attività di orientamento in uscita e il tirocinio forense anticipato: prof. Marco Speranzin (marco.speranzin@unipd.it)
- Referente per la clinica giuridica: prof. Paolo Moro (paolo.moro@unipd.it)
- Referente per l’orientamento in ingresso: prof. Maurizio Bianchini (m.bianchini@unipd.it)
- Referente per le attività Erasmus e l’internazionalizzazione: prof. Elena Buoso (elena.buoso@unipd.it)

 

ATTIVITA’ POSTLAUREAM

- Master in Giurista Internazionale d'Impresa: https://www.dirprivatocritica.unipd.it/didattica/master-giurista-internazionale-dimpresa

- Progetto Tecnodiritto: https://www.giurisprudenza.unipd.it/scuola/opportunità/tecnodiritto